CHI SIAMO
L’Asilo Nido Il Melograno è un servizio operato attraverso l’Associazione Asilo Nido il Melograno, Comano.
La struttura accoglie un massimo di 18 bambini al giorno, dai 3 mesi ai 4 anni di età, nella situazione in cui i genitori necessitano di sostegno e supporto nella conciliabilità lavoro-famiglia. Operiamo sulla base di un principio pedagogico proprio, connubio tra diverse pedagogie e metodologie che si basa sulla costruzione d’insieme di ogni singolo attore coinvolto nella vita del bambino, di una situazione di benessere e propositiva all’autonomia. E’ data molta importanza sul lavoro collaborante tra genitori ed educatori, e tra genitori e Direzione.
SITUAZIONE
La struttura è immersa in un ampio giardino-parco giochi pubblico, che regala attraverso le grandi vetrate una luce naturale. L’ambiente interno è suddiviso e pensato per accogliere i tre gruppi in base ai loro bisogni e alle norme Cantonali.
CONDIZIONI
L’Asilo Nido è sussidiato a livello cantonale, accoglie le rette versate dalle famiglie e riceve eventualmente contributi volontari da parte di privati e di Comuni. L’UFaG (Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani) è l’organo di vigilanza che riconosce l’Asilo Nido a livello Cantonale.
Alle famiglie che adempiono le condizioni di diritto sono riconosciuti, per il tramite della struttura, gli aiuti universali, uno sconto condizionato alla riduzione sui premi della cassa malati (RIPAM) e ulteriori ribassi per i beneficiari degli assegni prima infanzia (API) e assegni famigliari integrativi (AFI). Le famiglie devono rivolgersi ai competenti organi cantonali per la richiesta dei RIPAM, API e AFI.
ACCOGLIENZA
La capacità di accoglienza è riconosciuta in 18 bambini al giorno, così suddivisi in termini di età:
- 0 – 12 mesi (bebè): 4 bambini
- 13 – 24 mesi (medi): 5 bambini
- 2 anni (grandi): 5 bambini
- 3 anni e oltre (harmos): 4 bambini
La piccola, ben formata equipe e la struttura disposta su un unico piano rendono l’ambiente del nostro asilo accogliente sia per i bambini che per le loro famiglie, al fine di garantire il benessere e sviluppo educativo al più piccolo, attraverso il materiale messo a disposizione e le attività pensate per loro: passeggiate, preparazione del pane, biscotti, torte, apprendimento musicale, occasioni pittoriche e tanto altro.